sabato 29 marzo 2008

Why?

Partiamo motivando la scelta di questo titolo. Il riferimento a questo testo di Rino Gaetano che, ricalcando il classico schema proprio delle beatitudini bibliche, analizza sinteticamente una società che dagli anni 70 ad oggi sembra essere immutata, ci permette di riassumere ciò che pensiamo.
Con il taglio trasversale tocca temi quanto mai attuali a tutti i livelli, dal bullismo alla corruzione e all'egoismo proprio della nostra classe politica, piaga che sta portando alla completa disaffezione.
Fino a tematiche di politica internazionale, guerra fatta per interesse, "decantata" con stimabile faccia tosta come guerra di pace o come jihad.
Beatifica parzialmente anche l'istituzione chiesa, limitandosi, alla parte più pura, l'unica forse ancora degna di stima per la trasparenza di intenzioni (frati e suore).
Non manca la critica ideologica, va a sollecitare quei "padroni" che ideologicamente entrerebbero in antitesi con la classificazione "comunisti", ma che, come ben sappiamo, sono una figura alquanto diffusa oggi e, a quanto sembra, anche allora.
Conclude la carrellata salutando educatamente "critici ed esegeti di questa mia canzone", dando la sensazione di rispettare la loro esistenza, rispettare le loro posizioni ma, in definitiva, di sbattersene dei benpensanti, cosa che distinguerà le nostre opinioni.

Nessun commento: