lunedì 31 marzo 2008

Tifosi

Come premessa è necessaria una distinzione di fondo tra ciò che comunemente viene identificato come calcio e il concetto che mi piace definire "pallone".
Tutto ciò che si vede in tv, di cui si parla sui giornali è calcio; 6 ragazzini che organizzano un 3 contro 3, usando le giacche o i bidoni della spazzatura e che giocando si sbucciano le ginocchia, è pallone.
Un aspetto contorto e assurdo del calcio sono le tifoserie.
L'ultimo caso, riguardante Matteo Bagnaresi, l'ultrà del Parma morto domenica, è solo un'ulteriore dimostrazione di quanto assurda sia la situazione.
Giocatori professionisti vengono sollecitati da gruppi, denominati ultrà o in qualche caso con nomi di fantasia, in modo che svolgano meglio il loro lavoro.
Per quanto sia opinabile la scelta di investire tempo e denaro in una tale fede, la definiscono così, se i limiti restano imparare cori e ripeterli fino alla nausea non portano danno a nessuno.
L'apoteosi e la degenerazione di questa fede è la ricerca ossessiva dell'annullamento e del disprezzo dell'altra squadra con slogan offensivi, fino ad arrivare all'aggressione fisica. Qui si raggiunge l'apice. Stadi che sono diventati luogo di scontri tra disperati che vanno a sfogare la domenica allo stadio frustrazioni accumulate durante la settimana.
Passamontagna e spranghe fanno da accessorio a un luogo ameno e che sembra quasi esulare dalla legge esistente al di fuori (legge che anche all'esterno in Italia sembra essere marginale).
Allora che fare?!?!impossibile sottrarre al calcio quella colorata cornice rappresentata dal tifo...macchè...il calcio è tecnica, tattica e puro agonismo...a ciò si è pensato bene di aggiungere interessi e soprattutto il Dio denaro...altro argomento...
Possibile tornare a vedere il calcio come semplice spettacolo, magari seguibile solo in televisione?
Non si può dire, nemmeno accennare, che di nuovo saltano fuori gli introiti pro società calcistiche. I morti sembrano non servire.

1 commento:

Paolo Biserni ha detto...

Grazie del passaggio nel mio blog.
Ho visto che hai aperto da poco,ma se mi posso permettere,credo che sia per argomenti,sia per il modo in cui è impostato,riceverà parecchie visite.
Ti faccio un saluto e un arrivederci,se ti interessa uno scambio di link,molto volentieri,come ben sai è il modo migliore per farsi conoscere e quindi di poter scambiare opinioni.